Progetto S.O.S

Sistema
Operazione
Sociale

per la disabilità

 

Progetto S.O.S., nato dal Bando Volontariato 2020, è un lavoro di ricerca-azione con realtà che lavorano con la disabilità in provincia di Sondrio e Alto Lario.

Per rispondere al bisogno di comunicare e agire efficacemente si sta lavorando alla creazione di una rete sinergica e competente che lo permetta.

Ingrandimenti nasce da qui.

Le tappe di Progetto S.O.S.

Primavera - Autunno 2021

A partire dal dialogo con gli Enti del Terzo Settore del territorio impegnati nel lavoro con e per le persone con disabilità sono state raccolte informazioni, bisogni e proposte attraverso un fitto al lavoro di ricerca-azione.

La proattività riscontrata e la sinergia creata hanno permesso il coinvolgimento non solo di operatori sociali e volontari provenienti dal Terzo Settore, ma anche delle Istituzioni territoriali con delle prime interlocuzioni e confronti rispetto al desiderio di poter lavorare in modo coordinato, co-progettando azioni concrete.

Inverno 2021 – Primavera 2022
e oltre…

La concretizzazione delle priorità emerse dalla ricerca-azione è stata sviluppata attraverso tre filoni paralleli di laboratori continui a cui hanno preso parte gli attori della rete interessati.